La Storia Stampa E-mail

Nella provincia di Savona, l’attaccamento per l’attività musicale di complessi di strumenti a fiato appare particolarmente tenace sin dall’antichità.

E’ indicativo sapere che, a Savona, la prima istituzione bandistica risale al 1404, escludendo complessi non ufficiali, la cui esistenza è attestata anche prima, mentre, a partire dal 1820, le sole province di Savona e Genova vedono fiorire circa 50 bande distribuite uniformemente sul loro territorio.

LA FILARMONICA “AMICI DELL’ARTE” DI NOLI

La Banda di Noli è nata sicuramente nell’anno 1840, quando qualcuno a Noli: “si fece promotore per cercare un maestro di musica perché esaminasse la possibilità di formare un complesso musicale con elementi del luogo. Questo maestro è stato certissimamente Angelo Rebagliati” (tratto da libro “La Banda Cittadina di Noli” del M.° A. Morandi). Ma ancora il Maestro Morandi, l’unico che abbia veramente studiato le origini della nostra Banda cittadina, afferma che cercando negli archivi si potrebbe forse andare ancora a trovare le origini dei primi gruppi musicali addirittura col nascere della Repubblica Nolese (1193-1797).

Leggi tutto...