Concerto Filarmonica Stampa E-mail
La “Filarmonica amici dell'arte” è presente nei documenti storici dell’archivio del Comune di Noli a partire dall’anno 1840 e da allora, oltre all’attività culturale e sociale, ha sempre svolto attività concertistica cercando di soddisfare le diverse esigenze del pubblico.
La sua attività, dal 1990 ad oggi, è sempre stata impostata per ricercare le forme di comunicazione, le musiche, le politiche più adatte perché non venga meno il messaggio culturale e l’apporto che sentiamo di poter dare ancora alle persone, offrendo ai residenti ed ai turisti momenti di approfondimento culturale e svago.

L’organico attuale è di circa 35 musicisti, e comprende oltre a circa 30 strumenti a fiato: batteria jazz, pianoforte e tastiere, chitarra acustica e basso, percussioni latino-americane e classiche.

Leggi tutto...
 
Duo Massola - Peron Stampa E-mail

Proposta di concerto per clarinetto e organo

Claudio Massola - Clarinetti
Marco Peron - Organo

Il duo Massola-Peron propone un interessante accostamento: quello di uno strumento solista ad ancia, come il Clarinetto, con l’Organo.

Questo tipo di duo non solo trova una buona letteratura nella musica del periodo tardo barocco e classico, ma esalta le potenzialità dei due strumenti nelle tante e diverse trascrizioni che gli stessi autori proposero quale mezzo di diffusione delle opere più significative. La già ricchissima sonorità timbrica dell’Organo viene esaltata dalla possibilità del Clarinetto di dare (come particolare registro di canto) espressività melodica e colore musicale fondendosi però perfettamente con l’Organo.

La possibilità di usare la pedaliera dell’Organo come vero e proprio strumento che realizza il Basso Continuo offre al duo Massola-Peron l’opportunità di eseguire pagine “in trio”, dove il pedale assolve alla funzione di Violone o Viola da Gamba (Violoncello) delle pagine tardo barocche.

Leggi tutto...
 
Emozioni in canzoni Stampa E-mail

Tributo a Lucio Battisti

Da un’idea estiva Di Oreste Lo Giudice, pioniere della musica savonese, nascono gli "Emozioni in Canzoni", band tributo ad uno dei più importanti artisti italiani di sempre, Lucio Battisti.

Il gruppo e’ composto da cinque elementi:


Roberta Ratto - voce
Oreste Lo Giudice - basso
Claudio Bellato - chitarre
Maurizio Boiocchi - batteria
Alessio Briano - tastiere

Tutte le canzoni sono suonate dal vivo, senza uso di sequenze preregistrate ma, comunque, eseguite con arrangiamenti accattivanti e moderni.
Leggi tutto...
 
Trio Sintonie Sonore Stampa E-mail

A spasso tra '800 e '900

Viaggio nelle più belle arie dell'operetta e della canzone d'autore italiana.

Karin Selva - soprano
Claudio Massola - clarinetto
Ferruccio Demaestri - pianoforte

Canzoni e musiche che hanno caratterizzato la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 tra musica classica, operetta e canzone d’autore (Al Cavallino Bianco, La Principessa della Czarda, Acqua cheta, Sangue Viennese, La Vedova allegra, Madama di Tebe, Cin-Ci-Là ed altre Romanze e Canzoni d’autore del primo novecento italiano).

Leggi tutto...