La Storia Stampa E-mail

Nella provincia di Savona, l’attaccamento per l’attività musicale di complessi di strumenti a fiato appare particolarmente tenace sin dall’antichità.

E’ indicativo sapere che, a Savona, la prima istituzione bandistica risale al 1404, escludendo complessi non ufficiali, la cui esistenza è attestata anche prima, mentre, a partire dal 1820, le sole province di Savona e Genova vedono fiorire circa 50 bande distribuite uniformemente sul loro territorio.

LA FILARMONICA “AMICI DELL’ARTE” DI NOLI

La Banda di Noli è nata sicuramente nell’anno 1840, quando qualcuno a Noli: “si fece promotore per cercare un maestro di musica perché esaminasse la possibilità di formare un complesso musicale con elementi del luogo. Questo maestro è stato certissimamente Angelo Rebagliati” (tratto da libro “La Banda Cittadina di Noli” del M.° A. Morandi). Ma ancora il Maestro Morandi, l’unico che abbia veramente studiato le origini della nostra Banda cittadina, afferma che cercando negli archivi si potrebbe forse andare ancora a trovare le origini dei primi gruppi musicali addirittura col nascere della Repubblica Nolese (1193-1797).

Questo appare logico in quanto ogni governo ed ogni Repubblica che si rispetti aveva senz’altro il proprio gruppo di “musici” che dessero lustro alle varie ricorrenze ed alle feste principali.Comunque al di la della sicura data di fondazione, sta di fatto che nel 1844 l’atto n.° 34 della cattedrale di San Pietro in Noli, cita tale Garzoglio Giuseppe di Antonio, padrino, di professione “Filarmonico”, e poi tutta una serie di altri documenti che attestano sicuramente l’esistenza della Banda Cittadina e di una Scuola di Musica nel 1850.Da allora la banda di Noli vanta una attività quasi ininterrotta, se si escludono alcuni brutti periodi come quelli del terribile terremoto del 1887 e quelli caratterizzati dalle due Guerre Mondiali. Nella seconda parte dell’800 a Noli esistevano due formazioni distinte. Una vera e propria formazione “da camera” di 5 elementi con violini ed altri strumenti a fiato, chiamata “musica”, che si esibiva in teatro ed in Chiesa; ed un’altra, la Banda propriamente dette, di cui oggi vi parliamo. Queste buone premesse oltre che dall’epoca stessa, erano state create dal fatto che alcuni musicisti di Noli, come il Sig. Garzoglio Giuseppe (1829-1910) suonavano di professione al Teatro Carlo Felice di Genova. Oggi la passione per i fiati non è sopita: da un lato, per quanto concerne il pubblico, che non manca mai di presenziare alla manifestazioni bandistiche, dall’altro, per la presenza di un buon numero di giovani strumentisti che sono nati nelle bande per trasferirsi successivamente presso i Conservatori, in modo da completare la propria preparazione professionalmente.Il risultato è che oggi la provincia di Savona, notoriamente sprovvista di un Conservatorio, è ricchissima di diplomati, capaci di ricoprire un ruolo artistico di alta qualità.Questa professionalità diffusa, ma spesso iniziata in modo personale, manca di luoghi di aggregazione dove si possa offrire un polo musicale qualitativamente appagante cui fare riferimento, e soprattutto mancano le possibilità per i giovani di provare insieme e di formare nuovi gruppi musicali.

Oggi la Società Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli, è una Società filarmonico-culturale senza scopo di lucro, che si dedica prevalentemente all’insegnamento della musica ed ai concerti.

Negli anni 1980 un ampio piano di rinnovamento ha interessato l’organico, il direttivo, la scuola di Orientamento Musicale gestita con il contributo della Regione Liguria e del Comune di Noli, e soprattutto gli obiettivi della Società. Grazie al contributo di diversi Maestri ha ottenuto ottimi risultati sia nel campo concertistico sia in quello dell’insegnamento che ha visto ragazzi di Noli, Spotorno e frazioni limitrofe conseguire importanti traguardi musicali al Conservatorio di Genova e La Spezia e diventare fondatori o musicisti protagonisti di ottime performance in diversi gruppi musicali a livello provinciale, regionale e nazionale.

L’ultimo degli sforzi compiuti dalla Filarmonica di Noli ha permesso la completa ristrutturazione della sede sociale che ora, oltre alle prove dei complessi, ospita conferenze, riunioni, concerti ed i corsi della “Scuola di Orientamento Musicale”.

I corsi musicali, tenuti da insegnanti diplomati, prevedono l’insegnamento della musica e la sua diffusione con corsi e interventi nelle scuole dell’infanzia (Nidi), nelle Scuole Materne, Elementari e Medie (non solo di Noli).

Da Ottobre a Maggio la Scuola di Orientamento Musicale della Filarmonica Amici dell’Arte attiva diversi corsi che a seconda delle richieste dei ragazzi comprendono, oltre alla Teoria ed al Solfeggio (appresi sia col metodo tradizionale di base, sia con l’ausilio di tecniche importate dalla scuola Orff e dalla metodologia “Musica in Culla” della dott. Beth Bolton) corsi strumentali di Chitarra Classica o Moderna, Pianoforte, Flauto Traverso o Barocco, Clarinetto e Saxofono, Tromba e Trombone, Percussioni.

Da diversi anni la Filarmonica ha anche a sua disposizione, nella sala prova, un pianoforte a mezza coda Yamaha ed ospita concertisti ed allievi durante tutta la stagione estiva proponendo anche audizioni, concerti ed approfondimenti culturali, collaborando con il Comune di Noli per la realizzazione del “Maggio Musicale Nolese” e di altri apprezzati Concerti, e con la Fondazione Culturale S. Antonio per altre occasioni quali Mostre, Conferenze ed approfondimenti di diverso genere.

La sua attività, dal 1990 ad oggi, è sempre stata impostata per ricercare le forme di comunicazione, le musiche, le politiche più adatte perché non venga meno il messaggio culturale e l’apporto che sentiamo di poter dare ancora alle persone ed al paese.

In particolare la Filarmonica di Noli, grazie alla costante verifica e ricerca musicale, è ancora in grado di far avvicinare alla pratica musicale molti giovani, sia nolesi, sia dei paesi vicini, ed offrire ai residenti ed ai turisti momenti di approfondimento culturale e svago.

In questa costante ricerca di un’identità musicale ancora valida ed interessante ha introdotto nel suo organico strumenti quali il Pianoforte, la Batteria Jazz, la Chitarra Elettrica, la Chitarra Basso, le Percussioni Sud-americane. L’organico attuale è di circa 35 musicisti, da anni siamo apprezzati esecutori di colonne sonore famose di autori quali J. Williams, E. Morricone, N. Rota nonché di fantasie che hanno toccato alcuni veri e propri classici della musica del ‘900 come Gerswhin, Cole Porter, Glen Miller, i “Beatles”, i “Blues Brothers” ed altri autori contemporanei. Nei nostri programmi proponiamo spesso anche brani classici scritti per Orchestra di Fiati e strumenti solisti.

La Filarmonica “Amici dell’Arte”, sempre pronta ad accogliere gruppi e progetti di studio che possano ampliare gli orizzonti musicali nolesi, negli anni ha visto il formarsi al suo interno di complessi quali la Big Band “Musical Box” ed il gruppo “Antica Camerata Nolese” che, nato per approfondire il linguaggio musicale dal Rinascimento al Barocco, ha esteso i suoi interessi anche alla musica romantica e contemporanea arrivando a presentare, nel 2001, un progetto musicale su Giuseppe Verdi in collaborazione con altri gruppi musicali di Genova e Savona, progetto che oltre all’ambito ligure ci ha già visto protagonisti in altre regioni italiane.

Le diverse formazioni musicali (da spettacolo, da camera, swing….) che può offrire la Filarmonica “Amici dell’Arte” si sono esibite oltre che nella nostra provincia, in concerti che li hanno visti protagonisti ad importanti rassegne musicali a Roma, Genova, Sanremo, Ventimiglia, Bordighera, Cuneo, Roma ed in diverse occasioni hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica all’estero, compiendo anche quattro diverse tournee in Germania.

In questi ultimi anni la Filarmonica, grazie all’interessamento di alcuni insegnanti specializzati nella didattica della prima infanzia, nella pedagogia musicale e nella Musicoterapia, propone anche percorsi terapico espressivi e di educazione musicale con metodi nuovi e rivoluzionari come quello facente capo al progetto “Musica in Culla”, progetto internazionale che prevede di sostenere ed aiutare lo sviluppo espressivo (e quindi musicale) del neonato fin dai primi mesi di vita.

In quest’ambito, in accordo col Comune di Noli è stato fondato un Centro Musicale per l’Infanzia che da due anni propone percorsi e laboratori per neonati e genitori.

I laboratori possono spaziare dalla Musicoterapia Pre e Post Natale, ai laboratori di “Musica in Culla” per neonati e genitori da 0 a 5 anni, ed ai percorsi di apprendimento della musica direttamente dalla pratica col corpo, con la voce e con lo strumentario base (metodo Orff – Dalcroze).

Dal 1985 la direzione musicale ed artistica della Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli è affidata al Maestro Claudio Massola, musicista e musicoterapista, collaboratore della Dott. Beth Bolton (Temple University di Philadelphia - USA) specializzato nell’educazione musicale della prima infanzia.