Trio Sintonie Sonore Stampa E-mail

A spasso tra '800 e '900

Viaggio nelle più belle arie dell'operetta e della canzone d'autore italiana.

Karin Selva - soprano
Claudio Massola - clarinetto
Ferruccio Demaestri - pianoforte

Canzoni e musiche che hanno caratterizzato la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 tra musica classica, operetta e canzone d’autore (Al Cavallino Bianco, La Principessa della Czarda, Acqua cheta, Sangue Viennese, La Vedova allegra, Madama di Tebe, Cin-Ci-Là ed altre Romanze e Canzoni d’autore del primo novecento italiano).


Esempi di programma musicale

Tra sacro e profano
Viaggio nella musica sacra e profana tra '800 e primo '900

Prima parte: ‘800 e ‘900 “Tra Sacro e Classico”

  • L. Cherubini (1760-1842) - Ave Maria
  • J. Massenet (1842-1912) - “Elegie” di Massenet (Trio)
  • E. Elgar (1857-1934) - Ave Verum
  • H. Duparc (1848-1933) - “Chanson triste”
  • C. Debussy (1862-1918) - “Romance” di Debussy

Seconda parte: la musica leggera del primo '900 tra Valzer, Tango, Swing e musica d'autore

(Le origini)

  • J. Strauss (1825-1899) - Fantasia di VALZER “Sangue Viennese”
  • G. Verdi (1813-1901) - VALZER dal Brindisi “mescete il vino”
  • A. Piazzola (1921-1992) - TANGO “Oblivion”

(La canzone italiana)

  • R. Leocavallo (1857-1919) - “Mattinata”
  • Nisa/Bixio/Rusconi - “La strada del bosco”
  • C. A. Bixio (1896-1978) - “Portami tante rose”
  • S. Gastaldon (1861-1939) - Musica Proibita
  • E. de Curtis (1875-1937) - Non ti scordar di me
  • C. A. Bixio (1896-1978) - “Violino Tzigano”
  • C. A. Bixio (1896-1978) - “Vivere”

La notte di Natale
Arie, Canzoni e brani Natalizi tra musica classica e popolare per Soprano, Clarinetto e Pianoforte

La tradizione

  • F. Caudana - Puer natus in Beetlehem
  • J. Ramirez - El Nacimiento
  • Tradizionale- Corale: “Maria durch ein Dornwald ging”
  • L. Cherubini - Ave Maria
  • G. Bizet - Agnus Dei

Le Ninne Nanne tra calssico e popolare

  • W. A Mozart - Dormi bambino Gesù
  • J. Brahms - Geistliches Wiegenlied, op. 91
  • F. Garcia Lorca - Nana de Sevilla
  • F. Schubert - Fantasiestucke n.1
  • Max Reger - Maria Wiegenlied op. 76 n. 52.
  • M. De Falla - Nana

E' Natale

  • C. Ives - A Christmas Carol
  • I. Berlin - White Christmas
  • G. .F. Haendel - Joy to the World
  • Tradizionale - Tu scendi dalle stelle
  • A. Adam - Cantique de Noel

Karin Selva
Soprano nata a Bolzano, ha iniziato la sua formazione musicale sin dall’età di 5 anni. Diplomata in violoncello e successivamente in canto sotto la guida di Carmen Vilalta. Perfezionamenti con il mezzosoprano H. Müller-Molinari, con il soprano Barbara Schlick, il tenore M. van Altena ed il soprano Patrizia Vaccari. Svolge una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, esibendosi soprattutto nel repertorio di musica antica. Ha cantato nell’intermezzo “Il Tutore” di A. Hasse, nella prima assoluta dell’opera contemporanea “La casa del nonno” di L. Giachino interpretando il ruolo femminile principale. Tra le varie esibizioni ricordiamo quelle di Salisburgo con musiche di Schubert e Mendelsohn, quelle con “I Polifonici di Genova” (Magnificat di A. Vivaldi), il concerto a Monaco di Baviera con il “Messia” di G.F. Händel, l’esecuzione in prima assoluta del “Cantico delle creature” di H. Paulmichl e nell’ “Oratorio di Natale” di J.S. Bach a Genova. Recentemente ha debuttato nei ruoli di Minerva, Melanto ed Amore nell’opera “Il ritorno di Ulisse in patria” di C. Monteverdi al teatro “Carlo Felice” di Genova.

È stata invitata a partecipare ad importanti festival: Settimane musicali di Stresa (Italia), Brezice (Slovenia), Bolzano, Genova, Torino, Milano, Savona, Bologna, Brescia, Friuli e Treia (Mc) con gruppi affermati come la “Associazione Collegium Pro Musica”, “I Madrigalisti Ambrosiani”, “Contrasto Armonico”, del quale è membro fondatore. Vincitrice del concorso “N. Carta” di Moncalieri (To) per la “Migliore interpretazione di un Lied”, accompagnata al pianoforte da Ferruccio Demaestri, con il quale suona in duo. È membro stabile dei cori professionali “Athestis Chorus” di Este (Pd) diretto da Filippo Maria Bressan e “R. Maghini” di Torino, diretto da Claudio Chiavazza, le due formazioni corali con cui collabora regolarmente l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, nonché direttori e solisti di fama internazionale (R. Frühbeck de Burgos, Jeffrey Tate, Arnold Bosman, G.G. Rath, Umberto Benedetti Michelangeli, G. Noseda, Mario Brunello, Andrea Luchesini, Giuliano Carmignola, ecc…) Ha al suo attivo diverse registrazioni tra le quali ricordiamo i cd “Tu es Petrus” per Philarmonia, la “Messa per S. Marco, 1766” di Baldassare Galuppi per Chandos e l’oratorio “Judicium Extremum” di Giacomo Carissimi per le etichette Amadeus e Stradivarius.

Karin Selva è diplomata in Musicoterapia, ha conseguito il Master in Educazione Musicale del Neonato presso il Gordon Institute di Philadelphia ed è membro dell’equipe ligure che si occupa del progetto internazionale “Musica in Culla” in collaborazione con la Temple University di Philadelphia (USA) dalla quale ha ricevuto formale invito a partecipare alla ricerca internazionale sui neonati e semidivezzi. Insieme a Claudio Massola al Clarinetto e Ferruccio Demaestri al Pianoforte, Karin Selva è membro fondatore del Trio “Sintonie Sonore” dove è impegnata come soprano.

Claudio Massola
Ha iniziato da bambino gli studi musicali accostandosi allo studio del clarinetto e, successivamente pianoforte, organo, canto corale e Gregoriano.
Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di La Spezia, successivamente ha studiato anche lo Chalumeau, i Cromorni ed i Flauti Barocchi.

Si è esibito come solista in importanti rassegne musicali tra cui Roma, Genova, Cuneo, Ventimiglia, Savona, Bordighera, Sanremo, Albenga, Cairo, Osterwieke, Braunshweig, Valencia...; e in diverse formazioni ed orchestre con le quali ha suonato in Italia, Spagna, Svizzera, Francia e Germania con al suo attivo oltre 800 concerti. Dal 1985 è direttore musicale ed artistico della Filarmonica "Amici dell'Arte" di Noli e dell’annessa Scuola di Orientamento Musicale. Collabora stabilmente con alcune importanti formazioni musicali della provincia di Savona nel campo della musica sinfonica, operistica, popolare e nell’ambito del Teatro Musicale.

Le particolari attenzioni rivolte agli aspetti comunicativi e sociali della musica lo hanno spinto ad intraprendere la Scuola Triennale di Musicoterapia dell’Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti (A.P.I.M) con sede a Genova e la Scuola di formazione del metodo Orff di Roma (Orff-Schulwerke italiano). Ha inoltre studiato con la Musicoterapeuta e Danzaterapeuta Annegret Keller in Svizzera e presso il “Gordon Institute for Music Learning” a Philadelphia conseguendo nel 2005 il Mastership Certification. Ha partecipato a numerosi Convegni, Seminari di studio, Attività Laboratoriali e Corsi fra i quali ricordiamo quelli tenuti dalla Dott. Beth M. Bolton (Temple University – USA) e J. Bayles (Gordon Institute – USA), B. Porena, G. Manarolo, R. Damasio, A. Conrado, U.E. Jungmair, H. Setälä, G. Piazza, C. Paduano, M. Sanna, F. Zagatti, P. Anselmi, D. Maugeri, H. Vogel.

Socio fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale “Il Giardino Sonoro” opera come responsabile per la Liguria del metodo “Musica in Culla”® per lo sviluppo musico-espressivo dei bambini (0-5 anni), progetta e realizza percorsi musico-espressivi per le Scuole dell’Infanzia, Materne ed Elementari e percorsi di Formazione e Aggiornamento degli insegnanti. Dall’ottobre 2005 partecipa al progetto di ricerca internazionale sulla prima infanzia condotto da Beth Bolton (USA, Lituania, Italia, Germania, Brasile, Australia, Nuova Zelanda). Nel 2006 ha ottenuto il Diploma di Musicoterapista col massimo dei voti discutendo la sua Tesi “Elemento sonoro musicale ed espressività nei primi tre anni di vita del bambino”, nel 2007 ha presentato la sua tesi di Musicoterapia ed il suo lavoro “Musica in Culla ® nei Nidi di Savona” a Vilnius, in Lituania,nel 2008 ha partecipato come relatore a diversi Convegni di pedagogia musicale e musicoterapia fra i quali “Musica, Psiche e processi di cura”(Genova 10 maggio 2008). Nel gennaio 2009 ha partecipato sia come relatore sia come operatore nei work-shop pomeridiani al Convegno “Crescere con la Musica” organizzato dal Comune di Genova.

Ferruccio Demaestri
Diplomato in pianoforte principale (1990) presso il Conservatorio statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, specializzato presso lo stesso Conservatorio in Didattica della musica (1992), Diplomato in Musicoterapia presso la Scuola quadriennale del Centro Educazione Permanente di Assisi (1995), stage con B. Streito e Padre G.M. Rossi per la vocalità e la direzione di coro, B. Porena per la composizione, M. Spaccazocchi per la didattica musicale. Ha svolto attività concertistica in ambito nazionale come pianista solista e in varie formazioni cameristiche (violino e pianoforte, pianoforte a quattro mani, organo e quartetto d’archi con musicisti del Teatro “Carlo Felice” di Genova) e come accompagnatore di cantanti lirici. Attualmente collabora con il Soprano Karin Selva per quanto riguarda lo studio e l’esecuzione del repertorio liederistico dall’ ‘800 al ‘900. Da ricordare l’importante piazzamento ottenuto dal duo al concorso “N.Carta” di Moncalieri (To) nel 2001, per la migliore esecuzione di un lied.

Insieme a Claudio Massola (Clarinetto) e Karin Selva (Soprano) è membro fondatore del Trio “Sintonie Sonore” dove è impegnato al Pianoforte. Direttore artistico dell’ Associazione Corale Polifonica “S.Colombano” dal 1999 e del gruppo strumentale “Officina Musicale” di Santa Giuletta (Pv) con i quali svolge regolare attività concertistica. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’ Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti (APIM) dal 1994, iscritto al registro Formatori e Supervisori in tecniche di musicoerapia dell’AIM. Docente presso i corsi di formazione in Musicoterapia (Milano, Saronno, Rivarolo Canavese, Genova) organizzati dall’APIM e di aggiornamento per insegnanti ed operatori del settore educativo e socio-sanitario (Alessandria, Pavia, Voghera, Tortona), docente presso il Corso biennale di formazione in Musicoterapia presso l’Istituto musicale – Università della Valle d’Aosta.

Relatore ai principali convegni nazionali ed internazionali relativi all’impiego delle tecniche musicoterapiche per la riabilitazione del disabile psichico in età evolutiva (Bologna 1994, Assisi 1993, Aalborg 1993, Vitoria-Gastiez 1992, Ercolano 1994, Napoli 2001, Firenze 1999, Rimini 2004 ecc…).

Autore di numerose pubblicazioni inerenti all’approccio musicoterapico nel campo della disabilità psico-intellettiva. Membro del comitato di redazione della rivista Musica et Terapia dal 1994.