Duo Baudino-Massola Stampa E-mail

SIMONETTA BAUDINO E CLAUDIO MASSOLA
“IN DUO”
Brani della tradizione musicale Occitana e Internazionale
Attraverso la riproposta di musiche popolari del repertorio legato alle
DANZE TRADIZIONALI potrete viaggiare con noi alla scoperta dell’affascinante mondo della musica popolare ascoltando Organetti diatonici, Ghironda, Flauti diritti, Clarinetto, Cornamusa, Ciaramella. Il repertorio si presta particolarmente per serate di DANZA OCCITANA ma può essere anche adatto ad una piacevole serata di ascolto.
“IN DUO” fa parte della Società Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli.

Simonetta Baudino ghironde, organetti diatonici

Giovane musicista piemontese, allieva di Sergio Berardo, è già considerata una delle migliori suonatrici di Organetto e Ghironda del Piemonte. Collabora attivamente con diversi gruppi di musica della tradizione e occitana con i quali è impegnata nella proposta del repertorio e dei suoni tradizionali di questa cultura. Si distingue per la conoscenza del repertorio e della tecnica tradizionale e per l’uso degli strumenti e delle tecniche filologicamente più aderenti alle prassi esecutive tradizionali alle quali unisce la passione per l’insegnamento dell’Organetto. La sua scuola basata sullo studio della musica tradizionale annovera molti allievi, dai giovanissimi ai meno giovani, e da quest’anno grazie alla proposta della Filarmonica “Amici dell’Arte” di cui è socia è aperta anche a Noli in provincia di Savona.

Claudio Massola clarinetti, flauti diritti, ciaramella, organetto diat., cornamusa

Diplomato in Clarinetto al Conservatorio “N. Paganini” di La Spezia ha studiato anche Organo e Canto Corale presso l’ Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona e Canto Gregoriano ai corsi triennali di Cremona. Interessato all'arte organaria, agli strumenti ed alla musica antica e popolare ha approfondito lo studio dello Chalumeau, dei Cromorni, dei Flauti barocchi ed ora quello dell’Organetto diatonico e della Cornamusa. La particolare attenzione rivolta alla musica popolare ed all’aspetto comunicativo e sociale della musica lo ha spinto ad intraprendere l’attività di Musicoterapista. La sua predilezione per le performance dal vivo lo ha portato ad esibirsi come solista in numerosissimi concerti in Italia e all’estero in importanti rassegne musicali (tra cui Roma, Genova, Cuneo, Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Osterwieke, Braunshweig, Valencia...). Con diverse orchestre, formazioni e gruppi, con i quali ha suonato in Italia, Spagna, Svizzera, Francia e Germania, ha al suo attivo oltre 1000 concerti. E’ direttore della rassegna “Suoni e Balli della Tradizione” (giunta alla unidicesima edizione) e co-direttore del “Noli Musica Festival”.