Concerto Filarmonica Stampa E-mail
La “Filarmonica amici dell'arte” è presente nei documenti storici dell’archivio del Comune di Noli a partire dall’anno 1840 e da allora, oltre all’attività culturale e sociale, ha sempre svolto attività concertistica cercando di soddisfare le diverse esigenze del pubblico.
La sua attività, dal 1990 ad oggi, è sempre stata impostata per ricercare le forme di comunicazione, le musiche, le politiche più adatte perché non venga meno il messaggio culturale e l’apporto che sentiamo di poter dare ancora alle persone, offrendo ai residenti ed ai turisti momenti di approfondimento culturale e svago.

L’organico attuale è di circa 35 musicisti, e comprende oltre a circa 30 strumenti a fiato: batteria jazz, pianoforte e tastiere, chitarra acustica e basso, percussioni latino-americane e classiche.

Da anni siamo apprezzati esecutori di colonne sonore famose di autori quali J. Williams, E. Morricone, N. Rota nonché di fantasie che hanno toccato alcuni veri e propri classici della musica del ‘900 come Gerswhin, Cole Porter, Glen Miller, i “Beatles”, i “Blues Brothers” ed altri autori contemporanei quali Santana, Zucchero, ed altri.
Nei nostri programmi proponiamo spesso anche brani scritti per Orchestra di Fiati e strumenti solisti o ci avvaliamo dei cantanti (Tenore e Soprano).

I concerti sono della durata di circa 90 minuti e sono pensati per soddisfare diverse fasce d’età di pubblico. Sono possibili performance estive all’aperto o piacevoli concerti sinfonici da svolgere in apposito locale chiuso nella stagione invernale.
Particolarmente apprezzati i concerti natalizi dove ad alcuni brani classici vengono abbinati i più famosi ed apprezzati brani della tradizione natalizia colta e popolare.

Dal 1985 la direzione musicale ed artistica della Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli è affidata al Maestro Claudio Massola, musicista e musicoterapista, apprezato esecutore e direttore in diversi gruppi di musica da camera, sinfonica ed operistica.

Per contatti:
Claudio Massola tel. 019–7485660 333-2839989 [email protected]

Il Presidente e legale rappresentante
Prof. Bologna Carla Fois

Possibile programma musicale (durata totale circa 90 minuti)

• “Il Pianista sull’oceano” di E. Morricone, tema dell’omonimo film
  • “Il Triello” di E. Morricone tema della sfida finale del film “Il Buono il Brutto e il Cattivo”
  • “L’ultimo dei Mohicani” , grandiosa colonna sonora dell’omonimo film arrangiata per percussioni e Orchestra di Fiati
  • Fantasia di brani di Carlos Santana per Chitarra solista, percussioni e Orchestra Fiati
  • “My Way”, celebre canzone portata al successo da Frank Sinatra realizzata dal Tenore e dall’Orchestra di Fiati
  • “J. Williams Fantasy” grandiosa fantasia di colonne sonore da diversi film quali E.T, Harry Potter, Indiana Jones ed altri
  • “What a wonderful world”, celebre brano portato al successo da Louis Armstrong in un particolare arrangiamento della Filarmonica con Tenore e Tromba solista