Emozioni in canzoni Stampa E-mail

Tributo a Lucio Battisti

Da un’idea estiva Di Oreste Lo Giudice, pioniere della musica savonese, nascono gli "Emozioni in Canzoni", band tributo ad uno dei più importanti artisti italiani di sempre, Lucio Battisti.

Il gruppo e’ composto da cinque elementi:

Roberta Ratto - voce
Oreste Lo Giudice - basso
Claudio Bellato - chitarre
Maurizio Boiocchi - batteria
Alessio Briano - tastiere

Tutte le canzoni sono suonate dal vivo, senza uso di sequenze preregistrate ma, comunque, eseguite con arrangiamenti accattivanti e moderni.

I membri del gruppo

Roberta Ratto - cantante.
Dal 1997 al 2003 canta con il coro femminile “ La Ginestra ” di Savona come soprano. Partecipa all'incisione del CD “Venti nei Venti” che celebra il ventennale del coro. Con il coro partecipa a numerose esibizioni pubbliche in Ligura e in Italia.
Nel 2000 partecipa al concorso Nazionale di Saint Vincent superando varie selezioni e arrivando nei primi 20 posti con l’interpretazione “I will always love you” di W. Houston. Nel 2001, 2002 e 2003 partecipa al concorso “Voci nuove per Mimì” (organizzato dalla Eccoci) giungendo due volte in finale e interpretando vari brani di Giorgia e Antonella Ruggiero.
Nel 2002 vince il “Festival delle Albissole” (Savona), con l’interpretazione di “E poi” di Giorgia e “Nessun dolore” di L. Battisti (nella versione rivisitata da Giorgia).
Nel 2003 partecipa al concorso “Du Pregin” (Savona) interpretando Giorgia.
Dal 2003 al 2006 canta con il Circolo Culturale Teatro Archimede, associazione amatoriale di musica e teatro. Con il Circolo partecipa a numerose serate in varie piazze della Liguria interpretando diversi brani di musica leggere (Gloria Gaynor, Celine Dion, Giorgia, Whitney Houston, Matia Bazar per citarne alcuni).
Ha collaborato con Beppe Petrolla, con l’Orchestra Zino di Savona con la quale si e' esibita in numerose sagre e sale da ballo in Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna con repertorio di liscio e latino-americano. Ha studiato tecnica vocale presso la Scuola di Musica "Ferrato Cilea" di Savona e si è perfezionata con l’insegnante Roberta Daniel.
Dal 2006 collabora con gli 'under the tower' band valbormidese specializzata in musica anni 70/80.

Alessio Briano - tastiere e programmazioni
Ha militato in numerose band giovanili e suonato per diversi anni nei “Sixties Boys” con i quali ha potuto partecipare come supporto a nomi importanti della musica italiana come P. Bonfanti, Nomadi e Mal.
Finita questa esperienza ha iniziato la collaborazione con il gruppo r’n’b dei “Car Wash”, nota band del ponente ligure che si esibisce nei più importanti locali della regione come “Ju bamboo”, “Teatro Fellini”, “Maoma”, “Jasmine cafè”, “Soleluna” e negli “Universi Sommersi” importante gruppo tributo che propone brani degli Stadio.
Nel 2007 ha frequentato il corso di arrangiamento e registrazione audio con l’ausilio di computer presso la scuola Ferrato Cilea di Savona avendo come insegnante Paolo Bolio. Da qualche anno si esibisce anche da solo come tastierista per serate di piano-bar e dal 2009 è entrato a far parte dei “Subbuglio”; nota band del ponente ligure con la quale sta collaborando alla registrazione del nuovo cd.

Claudio Bellato - chitarra acustica e elettrica
Chitarrista nato il 12/10/1971 a Savona, ma di origini venete, inizia a suonare all’età di 16 anni.
Nel Giugno 1996 si diploma in chitarra al C.P.M di Milano dopo aver studiato per tre anni con Franco Mussida e Pete la Pietra.
Nel 1997 si autoproduce il c.d. acustico “Song for the Moon” contenente brani di propria composizione, unitamente a covers di jazz e blues tradizionale. Da allora ad oggi ha collaborato in veste di cantante e chitarrista, con gruppi rock, blues acustico (Paolo Bonfanti) orchestre di ballo, piano bar, alternando tutto ciò con l’insegnamento privato.
Due brani tratti dal suo c.d di cover “Guitar tales” hanno vinto due edizioni del concorso mensile indetto dalla rivista “Chitarre”: "Nuages" di Django Reinardth nel numero di Dicembre 2002, ed "All of me" nel numero di Febbraio 2003.
Nel 2006 viene contattato dalla scuola media statale Ollandini in Alassio (SV) come insegnante di chitarra. Partecipa come musicista alla trasmissione televisiva "Liguria in piazza". Il 19 Maggio 2006 apre il quarto festival jazz di Spotorno con un concerto di sola chitarra, dal quale è stato ricavato un D.V.D. Chitarrista acustico ed elettrico non disdegna l’uso dell’elettronica (computer, campionamenti, ecc.) in fase compositiva e di arrangiamento, il tutto all’insegna di produzioni musicali completamente autogestite. I suoi amori e le sue influenze musicali sono musicisti come Michael Hedges, Pat Metheny, Miles Davis.
E' presente con alcuni brani nel sito internet "Vitaminic". E' inoltre presente nel sito www.stadiomobile.com come chitarrista della tribute band degli Stadio "Universi Sommersi".

Oreste Lo Giudice - basso elettrico
Semplicemente la storia della musica savonese.
Di origini siciliane, a soli 15 anni, durante i periodi estivi, si dirige assieme ad altri musicisti più grandi ed esperti, in Svizzera, Germania, Olanda e Belgio per proporre il meglio della musica italiana. Terminati gli studi decide di dedicarsi solamente alla musica e si trasferisce a Milano. Dopo svariati anni di Nights e Balere si trasferisce, per motivi di lavoro, a Genova e poi Savona: suona con gli ANTARES, CARWASH, UNIVERSI SOMMERSI e tanti altri gruppi.

Maurizio Boiocchi - batteria e percussioni
Ha suonato in molte orchestre e gruppi italiani di successo, di cui si ricorda soprattutto l’Orchestra BAGUTTI. Da diversi anni collabora anche con la Filarmonica “Amici dell’arte” di Noli come batterista Jazz e percussionista moderno.